martedì 28 agosto 2012

Mont saint hilarie

E' stato difficile trovare un attimo per fermarmi e scrivere qualcosa. Sono qui da quattro giorni, e forse non me ne sono ancora resa conto perfettamente.
Io sto bene, pian piano questa casa sta diventando la mia casa, questa stanza sarà il mio piccolo pezzo d'Italia qui. La famiglia che mi ospita è fantastica, sono divertenti, sono aperti.. si scherza, si parla e si cucina insieme :) sono innamorati dell'Italia, ne parlano come se fosse una terra lontana e meravigliosa, amano l'arte e la nostra l'ospitalità, sono affascinati dall'eleganza delle donne, parlano del loro portamento come se fosse qualcosa di magico :) non avevo mai visto l'Italia con altri occhi...è bellissimo!
Giovedi inizia la scuola. Ieri sono andata a visitarla, è gigantesca, ci ho messo un'ora e mezza per girarla tutta! E' esattamente il prototipo di scuola americana: armadietti , corsi in migliaia di differenti classi, professori un po' stravaganti, palestre immense, trentamila tipi di sport, ragazze pon pon i giocatori di hockey e i bulli,un'immensa biblioteca, la connessione wifi personale, una sala dove suonare e creare musica, immense bellissime e colorate classi di arte ( frequenterò due corsi d arte pratica :) ),segretarie tra le nuvole ,fontanelle ovunque, grandi bagni con gli specchi, microonde sparsi, la mensa con i grandi tavoli attorno . 
Ho una cartina per orientarmi, e per fortuna quindici minuti tra una lezione e l'altra :) Farò tante belle figuracce, entrerò in corsi che non sono i miei,  mi dispererò davanti ai lunghi discorsi dei professori in francese, cercando di mettere ordine nelle frasi e cercarne il senso, mi dimenticherò tante cose a casa e forse anche a scuola. Ah, dimenticavo, a scuola c'è anche un ufficio oggetti smarriti, uno per i problemi di cuore ed un altro ancora per quelli sulla droga!
So che è questo il percorso naturale,so che a furia di perdermi troverò la mia strada e la mia classe, so che qualcuno mi capirà se sembrerò una stralunata, qualcuno si sforzerà di spiegarmi le cose ancora una volta :)
Sto aspettando con ansia che inizi, voglio conoscere tanta gente , capire come davvero funzionano le cose qui, cosa fanno la sera , che posti frequentano, come si muovono e come si divertono! e Giovedi mi ritroverò sommersa da duemilacinquecento persone in corsa nei corridoi, penso che sia sufficiente :)
Queste giornate sono lunghe, non ho ancora superato il jet leg, ogni mattina alle 7 sono in piedi e ciondolo per la casa :) Le mie emozioni sono tante, strane, intense. Mi capita di stare con la famiglia, discutere ridere e stare bene, di entrare in camera e sentirmi sola, sentire la mia casa la mia famiglia e la mia vita lontana, come se non volessi realmente stare qui. Dopo qualche minuto entra il mio host father e tutto contento mi mostra la piantina di basilico che ha comprato per gli spaghetti che cucineremo, e tutto si aggiusta :) il mio umore oscilla terribilmente, sapevo sarebbe stato così ma provarlo è ovviamente un'altra cosa... sentirsi senza reali punti di riferimento, sapere che ogni cosa tu voglia nella tua nuova vita, i rapporti in primis, devi conquistarli con le sole forze che hai ,e che queste forze non sono di certo le stesse che hai sempre avuto, sono anch'esse messe in discussione..beh,è una sensazione mmm..particolare :) 
Stasera spaghetti, spero che mi escano al dente sennò che cavolo di figura! 
Un saluto all'Italia, a Trani, ed uno in particolare al bidet!
a presto ;)


7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. cioè questi non devono aver capito bene con chi hanno a che fare se ti lasciano il comando ai fornelli...mi sa che devo avvertirli o presto si troveranno ad assaggiare uno dei tuoi deliziosi frappè!
    mi manchi da morire. dimmi quando posso chiamarti :*

    RispondiElimina
  3. amore, cerca di non avvelenarli con i tuoi soliti piatti deliziosi! :D

    RispondiElimina
  4. http://13461kmfromhome.blogspot.ca/2012/08/mont-saint-hilarie.html#comment-form

    RispondiElimina
  5. Ciao Leda :) Non ho avuto modo di salutarti prima di partire perchè ero fuori e praticamente senza connessione!! Isolata dal mondo purtroppo :) ...da ciò che racconti stai esplodendo di emozioni prima positive e poi negative, prima gioiose e poi tristi! :) Però secondo me è un'esperienza unica la tua!! Divertiti e goditi questa meravigiosa gigantesca modernissima scuola da sogno! :) Che alla fine, secondo me, il Liceo Classico De Sanctis non ti mancherà affatto!! Ti mancheranno più le persone che ci vivono!! :)
    Buona Fortuna e porta in alto il valore della Nostra Italia!! :)
    Bisous!! :)

    RispondiElimina