venerdì 31 agosto 2012

Est-que je peux aller aux toilettes?

Forse voi sarete alle prese con i vostri ultimi giorni di libertà, avrete la pelle dorata o forse sarete felici che un po' di fresco allieta l'umidità soffocante che quella ridente cittadina costiera offre in abbondanza, forse iniziate a pensare al fatto che settembre è arrivato, ed è ora di darsi da fare...In ogni caso io sono qui, bianchiccia, con il mio maglioncino sottile, e sto per andare a dormire perché domani mi aspetta un mini viaggetto familiare a Quebec city, un po' più a nord di Montreal...per il concerto di Madonna, e per dormire in una Tipi!Non capisco perchè caspita fuori la temperatura è perfetta, fa fresco ma il sole è ancora caldo...però everywhere sparano l'aria condizionata a 15°!La speigazione che mi è stata data è che probabilmente qui sono tutti così orgogliosi del loro "freddo" , che non si sentono a loro agio senza :) Quindi il mio maglioncino mi accompagna ovunque!La scuola qui è ufficialmente iniziata! Ieri è stato il mio primo giorno..non ho troppi aggettivi per descriveverlo, ho passato momenti di confusione totale...ho perso penne e quaderni per le scale, ho lasciato il codice del lucchetto dentro l'armadietto, insieme al cellulare...sono ovviamente entrata in classi che evidentemente non erano le mie, ho dimenticato i nomi di ogni persona , ho assaggiato la pasta della scuola, mi sono violentemente scontrata con piccoli marmocchi di undici anni che non avevo notato,nella fretta.Sono tornata a casa con un maledettissimo malditesta (mal a la tete ) , ringrazio i professori che hanno tenuto infinite "introduzioni al programma". Ovviamente in francese,ovviamente troppo veloce, ed ovviamente io ho captato solo un bla bla bla generale.La mia compagna d'armadietto,disperata, si è rifugiata nell'armadietto dell'amica.. e quindi adesso sono fortunatamente sola con il mio lucchetto SEMPLICE, senza dannati codici, e con il mio big armadietto :)Ho infine trovato qualcuno che si sforzasse di tradurre le cose importanti, queste gentili ragazze hanno  anche pranzato con me e mi hanno raccolto le cose che man mano perdevo camminando. Presto andremo anche a fare shopping insieme!Avete presente il fighissimo yellow bus che porta i bambini a scuola in tutti i film americani? Bè non passa da casa mia, quindi mi tocca la bicicletta della mamma...
Io amo andare in bicicletta! ma penso che qui non la vedano proprio allo stesso modo, dato che su 2000 e passa studenti c'erano solo tre vecchie bici vicine alla mia. Immaginatevi quindi questa goffa ragazza in bici con un gonnellone colorato di fronte a tutta questa gente yo yo , pantaloni larghi scollo a V e catenina..o jeans a sigaretta con qualche aderente top su :) Divertente!Da quanto ho capito ci sono parecchi gruppetti,del tipo i punkettari o qualcosa di simile , ho intravisto qualche ipotetico fricchettone , le tipe che si sventolano i capelli e usano zepponi o tacchi sopra i 100, gente con i capelli super colorati e ciglia finte,i super pompati, le skinny mezze vamp, qualcuno con gli occhi viola...Insomma è il posto giusto per scovare ogni tipo di personaggio..ed è proprio quello che mi serviva!! Amo tutto questo!Oggi è andata certamente meglio, ho imparato più o meno quali sono i tempi, come distinguere i corridoi, dove incontrare gli altri AFS students, come spendere il tempo quando i professori si ostinano a parlare il loro francese stretto, che tu capisca o meno.Le cose vanno bene, mi sto pian piano calando in questa nuova dimensione...è fantastico.
Ah, condivido con voi il mio primo vannilla french coffe da Tim Hortons di stasera, è assolutamente da provare.
E domani...Il famoso Poutine!!
VOUS VOIR BIENTÔT!
Leda


x

1 commento: